Correttivi alla Riforma Cartabia : Giustizia Civile
Correttivi alla Riforma Cartabia : Giustizia Civile
Il 27 settembre scorso, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al correttivo della riforma Cartabia del processo civile. Si tratta dello schema di decreto legislativo contenente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149” in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante “delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata”. Dopo un primo ok da parte del Governo, nel febbraio scorso, il provvedimento è approdato in Parlamento per i relativi pareri. Il decreto apporta modifiche al Codice civile, al Codice di procedura civile, alle relative disposizioni di attuazione e ad alcune leggi speciali, con la finalità di rendere più fluidi alcuni snodi processuali, e di attuare l'integrale digitalizzazione del processo civile. Il corso analizza una per una le norme oggetto di modifica, confrontandole con quelle di precedente formulazione.
Si svolge esclusivamente on line e comprende 2 videolezioni da un'ora ciascuna. Le lezioni possono essere seguite liberamente: non c’è un vincolo di tempo per completare il corso e ogni lezione può essere vista anche più di una volta. E' richiesta l'interazione con risposta quesiti a risposta multipla.
Diplomi / certificazioni / crediti formativi / Esame finale
Verrà rilasciato attestato di formazione e aggiornamento.
In fase di accreditamento al CNF
Modulo 1 - Avv. Riccardo Gabaglio
Prima parte
Il primo modulo analizza gli art.1 e 2 dello schema di decreto legislativo, ovverosia le modifiche al codice civile e le modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile.
Vengono poi illustrati i primi commi dell'art. 3, dedicato alle modifiche al codice di procedura civile, e in particolare le modifiche introdotte al rito ordinario di cognizione e al rito di famiglia.
Modulo 1 - Avv. Riccardo Gabaglio
Seconda parte
Nel secondo modulo termina l'esame delle modifiche al codice di procedura civile. Vengono in particolare analizzate le modifiche ai riti sommari e al procedimento di esecuzione.
Si illustreranno infine i restanti articoli dello schema legislativo dedicati alle modifiche alle disposizioni transitorie del codice di procedura civile e alle leggi speciali
Avv. Riccardo Gabaglio