Correttivi alla Riforma Cartabia: Giustizia Penale
Correttivi alla Riforma Cartabia: Giustizia Penale
Con il decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, si è data attuazione alla legge 27 settembre 2021, n. 134, recante “Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”. L’intervento di riforma della giustizia penale ha implicato l’introduzione di nuove disposizioni nel codice penale, nel codice di procedura penale e nelle principali leggi complementari ai due codici.
Il legislatore delegante, consapevole della complessità dell’intervento delegato al Governo ha previsto che entro due anni dalla data di entrata in vigore dell’ultimo dei decreti legislative attuativi (30 dicembre 2022), il Governo possa adottare disposizioni correttive e integrative, nel rispetto dei principi e criteri direttivi della legge-delega (art. 1, comma 4, legge 27 settembre 2021, n. 134).
La presente lezione analizzerà compiutamente le modifiche apportate al codice penale, al codice di procedura penale e alle leggi speciali, dal d.lgs. 31/2024, che rappresenta la prima attuazione di tale disposizione.
Si svolge esclusivamente on line e comprende 2 videolezioni da un'ora ciascuna.
Le lezioni possono essere seguite liberamente: non c’è un vincolo di tempo per completare il corso e ogni lezione può essere vista anche più di una volta.
E' richiesta l'interazione con risposta quesiti a risposta multipla.
Attestato di frequenza e formazione e crediti formativi riconosciuti dal CNF
Accreditato al CNF - 2 CFP
MODULO I: CORRETTIVI ALLA RIFORMA CARTABIA: GIUSTIZIA PENALE - parte prima
MODULO II: CORRETTIVI ALLA RIFORMA CARTABIA: GIUSTIZIA PENALE - parte seconda
Avv. Riccardo Gabaglio