Il Nuovo Codice della Strada 2023
Il Nuovo Codice della Strada 2023
Diventerà Legge entro ottobre 2023, la nuova stretta sul codice della strada approvata dal Consiglio dei Ministri in data 27 giugno 2023. Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini vede quindi passare le sue proposte che spaziano su vari argomenti, dalle multe alle nuove norme per i neopatentati per garantire la sicurezza stradale e ridurre le morti.
I punti principali delle modifiche al codice della strada sono:
- Alcool e droghe: Il disegno di legge prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe e introduce il divieto assoluto di assumere alcolici (per due o tre anni a seconda del reato) per i conducenti già condannati per reati specifici e l’obbligo di installazione del sistema alcolock. Previsto il ritiro della patente dopo l'assunzione di droghe e non si potrà conseguirla nuovamente prima di tre anni.
- La patente dei neopatentati: Non possono guidare auto con rapporto fra potenza e tara del veicolo superiore ai 55 kW/t e comunque non più potenti di 70 kW (95 CV), mentre per auto elettriche e plug-in il limite sale a 65 kW/t per auto elettriche o plug-in. Questo varrà per chi ha conseguito la patente da almeno tre anni Non si potrà conseguire la patente prima dei 24 anni se da minorenni si è stati sorpresi alla guida senza patente e sotto effetto di droghe. I più giovani potranno invece guadagnare due punti nel caso in cui frequentino corsi extracurricolari, organizzati da scuole secondarie, sulla sicurezza stradale.
- Telefono alla guida: è prevista la sospensione della patente da un minimo di 7 a un massimo di 20 giorni Nel caso in cui si causi un incidente i giorni verranno raddoppiati.
- Limiti di velocità: La sospensione sarà di 7 giorni se si hanno tra i 10 e i 19 punti e per 15 giorni se tra 1 e 9. Come per la guida mentre si usa lo smartphone la durata della sospensione sarà raddoppiata in caso di incidente.
- Safety car: In caso di incidenti gravi in autostrada è previsto l'ingresso di un veicolo delle Forze dell'ordine per rallentare la circolazione, evitando nuovi sinistri.
- Autovelox: Stretta sugli autovelox per fare “cassa”, essi devono garantire la sicurezza.
- Monopattini: Obbligo del casco e di dotarsi di targa e assicurazione. I veicoli in sharing avranno un sistema di geofencing che ne inibirà il funzionamento al di fuori delle aree consentite. Di fatto un upgrade di quanto succede già ora, con la velocità massima che cala - come da legge - a 6 km/h nelle zone pedonali.
Si prevedono anche azioni a tutela dei ciclisti disciplinando le operazioni di sorpasso lasciando almeno 1,5 metri di distanza quando si effettua la manovra.
Il presente corso analizza le principali novità del nuovo codice della strada.
Si svolge esclusivamente on line e comprende 5 videolezioni da un'ora ciascuna.
Le lezioni possono essere seguite liberamente: non c’è un vincolo di tempo per completare il corso e ogni lezione può essere vista anche più di una volta.
E' richiesta l'interazione con risposta quesiti a risposta multipla.
Verrà rilasciato attestato di formazione e aggiornamento.
MODULO I: ILLECITI, SANZIONI, FORMAZIONE E RAFFORZAMENTO DEL CONTROLLO, PARTE 1.
MODULO II: ILLECITI, SANZIONI, FORMAZIONE E RAFFORZAMENTO DEL CONTROLLO, PARTE 2.
MODULO III: MICROMOBILITA’
MODULO IV : LE ALTRE MISURE: SEGNALI, SAFETY CAR, ZTL, ETC.
MODULO V: L'OMICIDIO STRADALE E L'OMISSIONE DI SOCCORSO
Avv. Elisa Perrella
Avv. Antonio Tripodi
Avv. Andrea Manasse