(NOVITÀ) FORMULARIO SUL PROCESSO ORDINARIO ALLA LUCE DELLA RIFORMA CARTABIA
L’entrata in vigore della riforma del processo civile, originariamente prevista per il 30 giugno 2023, è stata anticipata al 28 febbraio 2023.
Le norme previste dalla riforma Cartabia si prefiggono l’obiettivo di velocizzare i tempi del processo in attuazione degli obblighi assunti dall’Italia verso la Ue con il PNRR.
Benché il codice di procedura civile non sia stato apertamente abrogato, la riforma interviene modificando profondamente non solo la disciplina del processo civile di cognizione, ma anche l’appello, il giudizio in cassazione, il processo di esecuzione, i procedimenti di speciali e gli strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie, sempre al fine di assicurare la semplificazione e speditezza del processo civile e di assicurarne una definizione più rapida.
Uno degli strumenti utilizzati dal legislatore per raggiungere tale finalità e già testati nel periodo emergenziale consiste nel progressivo abbandono dell’oralità, sia nel corso del processo di cognizione sia nei successivi gradi di giudizio.
Sin dal 1° gennaio 2023 è infatti in vigore l'articolo 127- ter in forza del quale, l’udienza, qualora non sia richiesta la presenza di soggetti diversi dai difensori, dalle parti, dal pubblico ministero e dagli ausiliari del giudice, può essere sostituito dal deposito di note scritte contenenti le sole istanze e conclusioni, salvo che le parti non si oppongano.
Prima di entrare in contatto col giudice, poi, è previsto il deposito di tre memorie difensive che vanno a sostituire quelle precedentemente previste dall’art. 183 comma VI c.p.c., ora formalmente abrogato.
Cs Legal Academy propone il suo "FORMULARIO SUL PROCESSO ORDINARIO ALLA LUCE DELLA RIFORMA CARTABIA"curato dall'Avv. Riccardo Gabaglio. Queste sono solo alcune delle modifiche più rilevanti apportate con la riforma, e il formulario in questione si pone lo scopo di fornire agli avvocati uno strumento utile per destreggiarsi tra le predette innovazioni legislative.
Per info e prenotazioni inviare una mail a servizi@smartprofessional.it