Il cervello femminile è, a parità di età, di tre anni più giovane rispetto a quello maschile
La scoperta, basata sul metabolismo degli zuccheri, spiega perché le donne anziane tendono a essere lucide più a lungo rispetto agli uomini della stessa età.
Chiariamo subito che trattasi di un esperimento, per cui potrebbe anche non trovare conferma nel tempo, però ci sembrava opportuno riportarlo.
Le donne sono sempre più giovani: e non solo per una questione di aspetto fisico , ma proprio in termini biologici - quantomeno, lo è il cervello.
In base a uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science, dal punto di vista metabolico il cervello femminile risulta in media di ben tre anni più giovane di quello degli uomini della medesima età.
Il cervello consuma zuccheri, ma il modo in cui lo fa muta con la crescita.
Gli scienziati della Scuola di Medicina dell'Università di Washington a St. Louis che hanno condotto tale studio e sono giunti a tale scoperta, hanno usato la tomografia a emissione di positroni (PET) per misurare il flusso di sangue e glucosio nel cervello di 205 volontari, 121 donne e 84 uomini, tra i 20 e gli 82 anni di età. Per ciascuno è stata valutata la percentuale di zuccheri impegnata nella glicolisi aerobica in varie aree cerebrali. Questi dati, insieme a quelli relativi all'età anagrafica dei partecipanti maschi, sono stati inseriti in uno speciale software, per cercare una relazione tra i due fattori.
Dunque, quando al programma è stato richiesto di calcolare l'età delle volontarie donne a partire dal loro metabolismo cerebrale, il software ha dato come risultato un'età, in media, di 3,8 anni in meno rispetto alla reale età anagrafica.
Un’altra ricerca molto importante, da parte di un team scientifico della Amen Clinics di Newport (California) sposta il punto di osservazione verso un’altra area molto delicata del cervello: la corteccia prefrontale e il sistema limbico. E anche in questo caso le donne, ai punti, stravincono rispetto agli uomini. È una zona del cervello che nel caso delle donne risulta molto più attiva. Da qui alcune capacità, o meglio: qualità, che le donne hanno in più rispetto agli uomini. Empatia ,intuizione, memoria, autocontrollo. Basta fare la somma di questi quattro fattori e risulta evidente come una donna sia capace di tessere migliori relazioni con gli altri.
A cura di
Avv. Mariarosaria Pace