Robot automatici in farmacia: vantaggio o svantaggio?
Spesso si teme il progresso, soprattutto quando si parla di sostituire il lavoro umano con quello dei robot,il cui inserimento all’interno di farmacie ,parafarmacie ,strutture che dispensano farmaci si insinua prepotentemente nel nostro scenario.
L’installazione di un magazzino automatico è una scelta che i titolari delle farmacie devono prendere in considerazione: a giovarne sarebbe proprio il rapporto umano tra farmacista e cliente.
Prima di elencare i diversi vantaggi di cui potrebbero giovare i clienti grazie ai robot automatici, è interessante conoscere le modalità di funzionamento
Si tratta di tecnologie avanzate che prevedono l’installazione di fitte colonne di ripiani, capaci di interagire con sistemi di movimentazione.
Il sistema consente di avere un inventario costantemente aggiornato, di tenere le scadenze sotto controllo, di scansionare i codici a barre per verificare i farmaci. In sostanza, il robot eroga velocemente i farmaci prescritti utilizzando un sistema di codici a barre, eliminando anche il rischio di scambiare scatole di farmaci simili. Questo procedimento può avvenire anche senza la necessità di una ricetta cartacea, visto che il sistema memorizza ogni ricetta nel momento in cui il medico la rilascia elettronicamente.
La semplificazione nella gestione del magazzino si traduce dunque in una riduzione delle tempistiche e in un miglioramento del rapporto farmacista-paziente.
Per questo l’automazione è un fattore che migliora l’esperienza del cliente che ottiene più tempo da parte del farmacista.
Più cura, più consigli e istruzioni sull’utilizzo dei medicinali: i farmacisti sono in grado di concentrarsi sul cliente, rispondere alle domande e ai dubbi, andando al di là del mero rapporto commerciale.
Senza doversi impegnare nella gestione dell’inventario o delle giacenze, i professionisti possono dedicarsi all’attività di vendita al banco, cercando di capire le esigenze del cliente. D’altronde, l’utilizzo di un robot automatico permette di curare maggiormente lo spazio dedicato alle zone espositive e a nuovi servizi da offrire.
Infine, un altro dei vantaggi dell’automazione è la possibilità di controllare il fatturato per metro quadrato di stock, aumentando l’indice di rotazione delle merci, stabilizzando così i costi di gestione.
Si spera ,dunque ,che questo progresso possa davvero giovare alla collettività e dunque consolidare il rapporto tra gli operatori in farmacia e la comunità .
A cura di
Avv. Mariarosaria Pace